DESCRIZIONE |
Il
porto di Capo d'Orlando, ancora in fase di
ultimazione,non rispecchia il livello di
servizi offerto dal moderno centro abitato ad
esso prospiciente. E’ racchiuso da una diga
foranea in parte banchinata e da una di
sottoflutto non banchinata.
Pericoli: il porto è interessato da un
fenomeno di continuo insabbiamento che ha
sensibilmente ridotto il fondale dello
specchio acqueo portuale costituendo fonte
potenziale di pericolo per la sicurezza della
navigazione;.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 0,30 a 1 m.
Posti barca: 10 circa
Lunghezza massima: 15 m circa
Divieti: è vietata l'entrata/uscita dal
porto alle imbarcazioni con pescaggio
superiore a cm 30 dal tramonto al sorgere del
sole ed in tutti i casi di scarsa visibilità;
Venti: I quadrante.
Traversia: grecale.
Ridosso: dal II e III quadrante. |
COORDINATE |
CAPO
D'ORLANDO
38°09',45 N 14°45',80 E |
NOTE TECNICHE |
Provincia di Messina , Comune di Capo
D’Orlando , Categoria 2^ classe 4^ - il P.R.P.
è in corso di aggiornamento |
RICETTIVITA' |
Capo
D’Orlando è da tempo un importante centro
agricolo e commerciale , avente un ruolo
trainante nell’economia della fascia tirrenica
del messinese. Di recente è divenuta
significativa
stazione di villeggiatura.
La disponibilità dei servizi in banchina è
molto modesta. |
ITINERARI TURISTICI |
Da visitare il centro della cittadina e
principalmente il Santuario di Maria SS. Di
Capo D’Orlando,meta di pellegrinaggi in
occasione della festa che si svolge il 22
ottobre; ed infine da vedere i resti delle
terme appartenenti ad una villa romana
dell’età imperiale. |
SERVIZI E ATTREZZATURE |
Distributore di carburante in banchina -
ritiro rifiuti - parcheggio auto - cabina
telefonica - illuminazione banchine. |
posti barca |
n°
10 |
lunghezza Max |
mt. 15 |
|
|
acqua |
|
carburante |
|
energia elettrica |
|
gru |
|
riparazioni elettriche |
|
riparazioni motori |
|
scalo di alaggio |
|
scivolo |
|
servizio antincendio |
|
servizi igienici |
|
servizio meteo |
|
travel lift |
|