sezione staccata del circuito sicilia1 dedicata ai porti turistici della sicilia
 

I Porti  turistici siciliani

Messina
Marina Nettuno

DESCRIZIONE

Il Marina del Nettuno di recente costruzione è stato realizzato esternamente al porto di Messina; Costituisce l’approdo turistico della città . E’ riparato da un molo galleggiante di sopraflutto con direzione NNE e da un piccolo molo galleggiante di sottoflutto orientato mediamente per SSE. Internamente sono sistemati alcuni pontili galleggianti in grado di offrire una completa assistenza nautica ai diportisti.
Pericoli: basso fondale sul lato dritto dell'imboccatura.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: 4 m.
Radio: vhf canale 09.
Posti barca: 120.
Lunghezza massima: 35 m.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: greco e greco-levante.
Ridosso: III e IV quadrante.

COORDINATE

MARINA DEL NETTUNO - MESSINA
38°11',70 N 15°33',66 E

NOTE TECNICHE

Provincia di Messina , Comune di Messina , Categoria 2^ classe 4^ - esiste il P.R.P. con previsione diportistica. E’ gestito dall’Autorità Portuale di Messina; il progetto di completamento della banchina di buon tempo è stato inserito nella programmazione dei fondi della Comunità Europea; stanziamento pubblico previsto: 3.000.000 di euro per la realizzazione di circa 140 ulteriori posti barca.

RICETTIVITA'

Messina si può considerare la porta della Sicilia per chi arriva dal continente e chiave delle rotte tra il Tirreno e lo Ionio. La città totalmente ricostruita dopo il terremoto del 1908 è dotata di infrastrutture turistiche di ottimo livello . L’ormeggio del marina del Nettuno può ospitare circa 120 imbarcazioni ed è in grado di offrire uno standard di servizi ed attrezzature di ottimo livello.
 

ITINERARI TURISTICI

Da visitare : il Museo Regionale con dipinti di Antonello da Messina e di Michelangelo Caravaggio, alcune chiese tra le quali la cinquecentesca chiesa di S. Giovanni di Malta e la chiesa di S. Francesco d’Assisi interamente ricostruita dopo il terremoto del 1908 – Il monte di Pietà , Palazzo tardo manierista , oggi è un auditorium – Il Duomo ,quasi completamente ricostruito dopo il terremoto seguendo l’originale stile normanno ed infine l’orologio astronomico e la fontana di Orione

SERVIZI E ATTREZZATURE

Prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio - riparazione vele - guardianaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici e docce - rifornimento alimentare - cabina telefonica.

posti barca n°   120
lunghezza Max mt.  35
acqua
carburante
energia elettrica
gru
riparazioni elettriche
riparazioni motori
scalo di alaggio
scivolo
servizio antincendio
servizi igienici
servizio meteo
travel lift
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising