Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
ENNA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>ENNA>le feste e le manifestazioni

 

RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Una tradizione che risale al XVII secolo, al tempo della dominazione spagnola, e che vede le confraternite della città impegnate nell’organizzazione dell’evento.
I riti della Settimana Santa sono molto sentiti dall’intera comunità: per tutta la durata delle celebrazioni migliaia di personaggi incappucciati sfilano per le vie della città, in un’atmosfera di grande suggestione.
Il Venerdì Santo le confraternite si recano in processione alla chiesa dell’Addolorata, da dove la Madonna dei Sette Dolori viene portata in processione fino al Duomo. Qui l’attende l’Urna del Cristo
Morto.
In serata ha invece luogo la solenne processione aperta dai frati incappucciati, che portano a spalla, con il caratteristico passo cadenzato, una Croce contenente una spina della corona di Cristo, l’Urna del Cristo
Morto e il percolo dell’Addolorata. Domenica di Pasqua è tempo della gioia: il Cristo risorto e la Madonna si incontrano in piazza Duomo. Ricomincia la Vita.
Centro storico • Pasqua
www.apt.enna.com

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Questa provincia nascosta all’interno della Sicilia e protetta da Demetra si distingue per tradizioni del tutto peculiari. Uno dei momenti più suggestivi per visitare Enna è la Settimana Santa, i cui riti risalgono alla dominazione spagnola. Allora le confraternite vennero autorizzate dal sovrano a costituirsi liberamente come organizzazioni religiose, partecipando così attivamente alla vita sociale della città con ruoli ben definiti, dal sostentamento dei poveri all’assistenza dei condannati a morte.Oggi le confraternite, sia pure in numero ridotto, svolgono ugualmente un ruolo fondamentale come animatrici della Settimana Santa.
Ogni confraternita, nel giorno e nell’ora stabilita, parte in processione dalla propria chiesa fino a raggiungere il Duomo dove si celebra il rito funebre: la prima a muoversi è la confraternita della Passione che, lungo il tragitto, preleva la vara della Vergine, ospitata dalla chiesa dell’Addolorata. Il giorno di Pasqua, sempre in piazza Duomo, i simulacri del Cristo Risorto e della Madonna s’incontrano per la cosiddetta Paci, nel pomeriggio, dopo la benedizione, avviene invece la Spartenza e i due simulacri ritornano nelle rispettive chiese di appartenenza.

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Maria SS. della Visitazione 2 luglio
   
   
   
   
Mercati settimanali
  mercoledi
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising