Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
PIAZZA ARMERINA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>PIAZZA ARMERINA> luoghi da visitare

 
La villa del Casale

Piazza Armerina: la villa, ma non solo Dire Piazza Armerina equivale a correre immediatamente con il pensiero ai bellissimi mosaici romani della Villa del Casale, fuori dal centro abitato. Gli scavi condotti a partire dal 1929 hanno infatti riportato alla luce un vasto edificio del IV secolo d.C. che comprende quaranta locali, sistemati a terrazze per adeguarsi alle caratteristiche del territorio e raggruppati in quattro sezioni: ingresso principale e area termale, peristilio con soggiorno e foresteria, ambienti privati e basilica, triclinio e cortile ellittico.
Quasi tutti gli ambienti sono pavimentati con mosaici policromi che illustrano scene mitologiche e immagini di vita quotidiana. Il più famoso è forse quello delle Fanciulle in bikini, che raffigura dieci donne che indossano sgambati costumi a fascia: alcune hanno in mano attrezzi ginnici, altre danzano, giocano o corrono, mentre una ha la testa cinta da una corona e porta in braccio un ramo, simboli entrambi di vittoria in una competizione.
Ma la fama della villa, la testimonianza più rilevante della civiltà romana nell’Isola, ha a lungo tenuto nell’ombra la cittadina, il cui centro storico merita invece, e ampiamente, di essere visitato.
Dal massiccio Castello Aragonese si apre, splendida, la vista sulla città e i
dintorni; il Duomo, edificato fra il XVII e il XVIII secolo in stile barocco,
con la sua maestosa cupola sovrasta il centro cittadino e conserva al suo interno un bel crocifisso ligneo del 1455, dipinto su entrambi i lati. Bello anche il portale, che nelle colonne tortili dai capitelli corinzi e nelle cornici lavorate che racchiudono l’iscrizione soprastante, denuncia in pieno caratteri barocchi.
Una visita merita anche la seicentesca chiesa di San Rocco, che si affaccia sulla bella piazza Garibaldi, cuore antico di Piazza Armerina, dove svetta anche il palazzo di Città.

© Regione Sicilia 2005
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Museo Diocesano
Piazza Armerina
p.zza DuomoTel. 0935 680 214
Raccolta d'Arte e Archeologia
Piazza Armerina
Biblioteca Comunale, via Vittorio Emanuele, 20 Tel. 0935 686 177


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising