Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
homepage>Spettacolo

LIPARI UN MARE DI CINEMA.
PREMIO EFESTO D’ORO 2006

Le isole Eolie. Uno scenario incantato, in cui autentici gioielli di roccia vulcanica sembrano incastonati da tempi immemorabili in un mare del colore dello zaffiro. Sarà per questo che le splendide isole vengono scelte sempre più frequentemente dai Viaggiatori, che le eleggono mèta privilegiata dei loro soggiorni in Sicilia.
Le isole Eolie, però, non vantano soltanto un ambiente magico e incontaminato, che ha ispirato in passato registi del calibro dei fratelli Taviani, di Rossellini, di Antonioni e di Troisi. Alle bellezze naturali è abbinata un’offerta culturale di prim’ordine.
Dal 1983 ogni estate, tra luglio e agosto, a Lipari si tiene la rassegna cinematografica Un Mare di Cinema, a cui, dal 1990, si è accompagnato il premio Efesto d’Oro, consegnato a registi e produttori.
La scorsa edizione si è caratterizzata per un omaggio al principe Francesco Alliata e al regista Vittorio De Seta, ma non è mancata l’attenzione ai migliori film dell’anno e ai cortometraggi.
Anfiteatro al castello • luglio-agosto
www.centrostudieolie.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

TINDARI TEATROGIOVANI 2006

Tindari Teatrogiovani torna anche nel 2006, con la magia del teatro e la possibilità per gli studenti di tutta Italia di cimentarsi con testi classici e contemporanei nella cornice entusiasmante e suggestiva del Teatro Greco di Tindari.
Teatrogiovani è una gara riservata agli istituti medi superiori provenienti dall’Italia o dall’estero. La manifestazione è giunta alla quinta edizione (la prima risale all’anno scolastico 2001-2002), e fin dall’inizio si è caratterizzata per la grande partecipazione di scuole.
Nel corso di questi anni è stato messo in scena un ampio repertorio di opere, dal teatro classico a quello contemporaneo, dal musical alla commedia dialettale.
Teatro Greco • aprile-maggio
www.pattietindari.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

TINDARI FESTIVAL 2006

Il Festival di Tindari nasce nel 1956, con la riapertura al pubblico del Teatro
Greco-Romano e la rappresentazione dell’Aiace di Sofocle. Un appuntamento
che è andato consolidandosi negli anni, divenendo uno degli eventi più seguiti della stagione estiva siciliana.
Il Festival ha ospitato i nomi più prestigiosi del teatro e della musica: Salvo
Randone, Paola Borboni, Alberto Lupo, Turi Ferro, Virginio Gazzolo, Vanessa
Redgrave, Renato Carosone, Valeria Moriconi.
Dal 1995 la stagione teatrale è divenuta un vero e proprio festival,articolandosi in svariate tipologie di rappresentazioni, che vanno dalla danza alla prosa, dalla musica classica a quella d’autore.
Nel 2004, altro salto di qualità: il festival comincia a luglio, con TindariFest
vol. I, la sezione dedicata alla musica etnica e al teatro contemporaneo, con il concerto dei Manhattan Transfer. Per riprendere, poi, ad agosto con una prestigiosa stagione di prosa, musica e danza.
Teatro Greco • luglio-agosto
www.pattietindari.it 

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

TINDARI TEATRO DEI DUE MARI 2006

Sesta edizione per il Festival dei due Mari, che ha già riscosso nelle precedenti manifestazioni l’entusiasmo e il favore di un pubblico sempre crescente.
Scopo del Festival è stabilire una correlazione tra i siti archeologici e la letteratura teatrale classica, in modo da rendere le rappresentazioni attuali e suggestive. Un progetto ambizioso, i cui risultati sono però pienamente soddisfacenti non solo per gli studenti, ma anche per i Viaggiatori. Quest’anno il cartellone prevede Plautus, uno studio sul teatro plautino magicamente in bilico tra rappresentazione e ricerca, dal 23 maggio
all’8 giugno, e Fedra, di Seneca, dal 16 maggio all’11 giugno.
Teatro Greco • aprile-maggio
www.teatrodeiduemari.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

WOMAD IN SICILY

Durante la scorsa estate, più di cinquemila persone hanno scelto di assistere all’ormai imperdibile appuntamento con il Womad in Sicily, che ha portato nel prestigioso palcoscenico di Taormina alcuni dei nomi più in vista della musica mondiale.
Un modo per coniugare lo scenario classico per antonomasia a una musica
che proviene dai più reconditi angoli del mondo. Un viaggio affascinante tra
le note in nome del confronto e della tolleranza.
Il primo a coniare la parola Womad (che sta per World of Music, Art and Dance) è stato il musicista Peter Gabriel, che ha ideato un festival etnico itinerante. E da allora questo appuntamento, un vero e proprio laboratorio aperto alle nuove tendenze e ai talenti emergenti, non ha smesso di fare proseliti.
Teatro Antico • 14-16 luglio
www.womad.org

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

 

LA KORE, OSCAR DELLA MODA 2006

Taormina è sede di un prestigioso evento ormai entrato a pieno diritto tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate siciliana.
La Kore, Oscar della Moda è una manifestazione in cui lo charme e la
mondanità si incontrano nell’esclusivo scenario del Teatro Antico di Taormina.
Si tratta del primo riconoscimento assegnato nell’ambito della moda, un appuntamento che focalizza l’attenzione su stilisti e creativi che hanno saputo maggiormente interpretare le nuove tendenze.
Ogni premiato è accompagnato da un testimonial del mondo della cultura o
dello spettacolo, che consegna al vincitore l’ambitissima statuetta.
Teatro Antico • 7 giugno
www.lakore.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

TAORMINA ARTE 2006

Con uno scenario naturale davvero unico al mondo, Taormina è una delle località più rinomate in ambito internazionale.
Merito della sua vocazione che ha saputo coniugare un paesaggio mozzafiato con Taormina Arte, una manifestazione poliedrica che ogni anno richiama nomi della cultura, del teatro, del cinema, dell’arte e della musica provenienti da tutto il mondo.
L’anno scorso, nell’ambito del celebre FilmFest, sono state premiate star del calibro di Hugh Hudson, Malcolm Mc-Dowell e Laura Morante.
Dal 14 al 16 ottobre, inoltre, TaoArte ha voluto ricordare con un festival Giuseppe Sinopoli, uno dei musicisti e uomini  di cultura più apprezzati all’estero, stroncato da infarto nel 2001, proprio mentre dirigeva l’Aida di Verdi.
Per la sezione dedicata all’arte, inoltre, ha ricevuto il pieno di consensi la mostra Futurismo in Sicilia, allestita nella chiesa del Carmine, che ha fatto conoscere la solarità e l’energia dei futuristi siciliani.
Teatro Antico • luglio-agosto
www.taormina-arte.com

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

TEATRO VITTORIO EMANUELE

A richiedere alla corona borbonica la costruzione del Teatro Vittorio Emanuele
fu, nel 1827, il Decurionato di Messina. In un primo tempo si pensò al Teatro della Munizione, in cui nel Settecento erano custodite le armi, poi prevalse l’idea di costruirne uno condegno alle fiorenti condizioni della città e, dopo polemiche e compromessi, prevalse il progetto del napoletano Pietro Valente. Ancora oggi, il Teatro Vittorio Emanuele si distingue non soltanto per l’eleganza della struttura, ma anche per una stagione di prim’ordine. Tra i titoli in cartellone di quest’anno, Tosca di Giacomo Puccini (dal 1° al 5 febbraio), il celeberrimo Requiem di Giuseppe Verdi (dal 15 al 19 febbraio), Napoli Milionaria! di Eduardo  De Filippo (dal 1° al 5 marzo), Ute Lemper
Voyage (dal 30 marzo al 1° aprile), Pigmalione di Bernard Shaw (dal 26 al
30 aprile). Una stagione che si conferma di altissimo livello, in grado di accontentare le esigenze di un pubblico sempre più vasto.
Teatro Vittorio Emanuele • tutto l’anno
www.teatrodimessina.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

Castroreale Jazz, da 30 luglio  al 5 agosto 2005
unica rassegna musicale della provincia e tra le poche siciliane del settore, approda alla quinta edizione consecutiva dopo il successo delle precedenti edizioni.
I concerti avranno inizio alle ore 21.30.
Scenario della rassegna la suggestiva secentesca Piazza Peculio con il Monte di Pietà (sec. XVII), l'arco della sinagoga del 1485 e la Chiesa del SS. Salvatore (sec. XV) la cui torre campanaria si presta ad impareggiabile sfondo dei concerti.
http://www.castroreale.it/eventinew.htm

Per qualsiasi informazione: info@castrorealejazz.it

 

TEATRO VITTORIO EMANUELE
STAGIONE TEATRALE 2005

Fin dal 1827, il Decurionato di Messina chiese alla corona borbonica un teatro «condegno alle fiorenti condizioni» della città.
In un primo tempo si pensò al teatro della munizione, così detto perché ricavato da un’ampia sala dove, nella prima metà del Settecento, si tenevano armi e munizioni. In seguito prevalse l’idea di costruirne uno nuovo e, dopo polemiche e compromessi, ebbe la meglio il progetto del napoletano Pietro Valente. Per la stagione 2005-2006 sono previsti numerosi appuntamenti, con prose di carattere impegnato o d’intrattenimento, per venire incontro alle esigenze dei fruitori.
Tra i titoli in cartellone figurano “Conversazioni in Sicilia”, di Elio
Vittorini, con la regia di Walter Manfré, (dal 22 al 27 febbraio), “La strana coppia”, di Neil Simon, con Tullio Solenghi e Massimo Lopez (dal 30 marzo al 3 aprile) e “La lunga vita di Marianna
Ucrìa”, di Dacia Maraini, interpretato da Andrea Giordana e Mariella Lo Giudice (dal 16 al 20 marzo).

Teatro Vittorio Emanuele • ottobre-maggio
www.teatrodimessina.it

© Regione Sicilia 2005
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

ICOMUMIDELLAPROVINCIA

MESSINA
INDICE COMUNI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising