Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
 
homepage>Spettacolo

STAGIONE TEATRO MASSIMO 2006

La stagione, impostata sul tema dei “Nuovi mondi”, è un po’ un viaggio attorno al mondo, attorno a culture vecchie e nuove. Ecco un veloce giro. Nove spettacoli, cinque nuovi allestimenti, tra cui Norma, coprodotta con il Teatro Bellini di Catania, con Dimitra Theodossiou.
Inizio con Re Ruggero di Karol Syzmanowski, opera ambientata a Palermo.
Omaggio al compositore Franco Mannino, recentemente scomparso, con Il diavolo in giardino e all’americano Barber con Vanessa. Si ricorda Mozart, a 250 anni dalla nascita, con due mesi di concerti in apertura del nuovo anno. Ritornano le grandi bacchette con Myung Whun Chung alla guida dell’Orchestra del Teatro Massimo.
Across the Universe è una rilettura della musica beatlesiana secondo Sollima. Non manca Prokofiev in versione palermitana con Pierino e il lupo raccontata dal duo comico Ficarra & Picone. E, in chiusura, il ritorno di Claudio Abbado, alla guida di un’orchestra venezuelana di giovanissimi talenti di strada. Entrando maggiormente nel dettaglio, dopo l’inaugurazione, si continua, dal 25 gennaio 2006, con l’opera di Mozart Die Entführung aus dem Serail, un omaggio alla “turcheria” vista con occhi occidentali. Poi Turandot di Giacomo Puccini, in scena dal 28 febbraio; l’allestimento è del Maggio Musicale Fiorentino. Segue Norma di Vincenzo Bellini, con debutto il 2 aprile e direzione di Bruno Campanella. Il 12 maggio esordio
per Vanessa di Samuel Barber (1910-1981), l’opera più importante scritta da un compositore americano del ’900. L’incontro tematico col mondo
americano si conclude con Un ballo in maschera, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi (1813-1901). Quest’opera debutta l’11 giugno 2006.
Il viaggio attraverso i “Nuovi Mondi” termina con un progetto che riguarda il mondo da cui questo progetto è partito: la Sicilia. E il 18 ottobre ecco Il diavolo in giardino, capolavoro di Franco Mannino.
La stagione comprende anche concerti e balletti, tra cui, il 3 dicembre, Lo schiaccianoci e il Don Chisciotte.
Teatro Massimo • tutto l’anno
www.teatromassimo.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

TEATRO MASSIMO    STAGIONE TEATRALE 2005

Pelléas et Mélisande di Debussy con il direttore palermitano Gabriele Ferro,
regia, scene e costumi di Pier’Alli, ha aperto il 2005 del Teatro Massimo.
Il 15 febbraio è il momento della Bohème. Sul podio il maestro Donato
Renzetti. Nei ruoli principali figurano Hasmik Papian, Walter Fraccaro, Donata Lombardi, Corrado C. Caruso, Franco De Grandis, Marzio Giossi e Giancarlo Tosi.
Il 16 marzo segue Andrea Chénier di Umberto Giordano. Dirige l’Orchestra del Teatro Massimo il maestro palermitano Andrea Licata. Regia, scene e costumi sono di Giancarlo Del Monaco.
Per questo allestimento del Teatro Comunale di Bologna compongono il cast Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Genaro Sulvaran, Monica Minarelli, Danilo Rigosa, Carlo Morini, Antonio Marani, Mario Bellanova, Federica Proietti, Angel Rodriguez, Giuseppe Caltagirone, Giovanni Bellavia.
La Salomè di Richard Strauss apre il 16 aprile (fino al 24). Sul podio ancora il maestro palermitano Gabriele Ferro, regia di Antonino Calenda, scene e costumi di Paolo Tommasi. Nel cast Janice Baird, Catherine Malfitano, Juha
Uusitalo, Tom Randle, Alan Woodrow, Barbara Baranowska.
Alla fine di aprile il Massimo chiude i battenti per lavori di varia natura e le maestranze si trasferiscono ai due teatri minori della città.
Debutta il 1° giugno La scala di seta di Rossini al Teatro Biondo. Ancora una
volta sul podio il direttore del Conservatorio palermitano Carmelo Caruso, regia di Luca De Fusco, scene di Antonio Fiorentino e costumi di Giuseppe Crisolini Malatesta. Tra gli interpreti la palermitana Desirée Rancatore, Fabio Previati, Marco Vinco.
L’allestimento è del Teatro La Fenice di Venezia. Il Teatro Bellini sarà la sede della produzione Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, che debutta il 15 giugno. Dirige l’orchestra del Teatro Mas- simo il Direttore Piero Bellugi, regia di Maurizio Scaparro. Al Teatro di Verdura si rappresenta We like Mozart in un nuovo allestimento il 7, 8 e 9 giugno, mentre il 12 luglio va in scena in prima esecuzione assoluta Il borghese gentiluomo di Molière. Sul podio il Direttore Piero Bellugi, regia del Maestro Pietro Carriglio, musica di Matteo D’Amico, consulente artistico della Fondazione, coreografia di Amedeo Amodio.

Teatro Massimo • gennaio-luglio
www.teatromassimo.it
 


© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

 
 

ICOMUMIDELLAPROVINCIA

PALERMO
INDICE COMUNI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising