Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>NOTO> luoghi da visitare

Noto, giardino di pietra

Noto è la città del barocco: costruita agli inizi del Settecento sfruttando e valorizzando i dislivelli naturali del monte Meti, è un centro urbano dal fascino inesauribile, proclamato dall’UNESCO, nel 2002, Patrimonio dell’Umanità.
Forse la più suggestiva definizione della città è quella coniata dal critico d’arte senese Cesare Brandi: «un giardino di pietra». Alla sua progettazione parteciparono vari architetti siciliani: l’opera di Paolo Labisi, Vincenzo Sinatra e Rosario Gagliardi ha creato un complesso urbano incredibilmente scenografico e armonico, con maestosi edifici in pietra calcarea locale cui il tempo ha donato una magnifica patina dorata e rosata.
Purtroppo, però, tra le caratteristiche della pietra utilizzata per le costruzioni, è anche la friabilità: per evitare che la città cada letteralmente a pezzi sono oggi in corso interventi di restauro e consolidamento.
Tutta la città è un alternarsi di chiese e palazzi, in un tripudio decorativo fatto di fregi, capitelli, volute, putti e mascheroni.
Porta Reale, la chiesa di San Francesco all’Immacolata, palazzo Ducezio,
la basilica del SS. Salvatore, la chiesa di Santa Chiara la chiesa del Santissimo Crocifisso sono solo alcune delle attrattive di una città in cui ogni scorcio, ogni angolo riserva un tesoro. Su tutto emerge naturalmente la Cattedrale settecentesca, la cui facciata, quasi sicuramente opera di Sinatra, campeggia dall’alto di una maestosa scalinata a tre rampe (il 13 marzo del 1996 la cupola della Cattedrale è purtroppo crollata, danneggiando gravemente anche la navata centrale).
A questo itinerario se ne possono aggiungere molti altri, passando ad esempio in via Nicolaci, fiancheggiata da splendidi edifici barocchi come il palazzo Nicolaci Villadorata e chiusa a monte con grande effetto scenografico dal prospetto concavo della chiesa di Montevergine (1748-1750), o percorrendo via Cavour con i suoi palazzi nobiliari settecenteschi in stile tardo-barocco e avventurarsi infine nei quartieri popolari d’impronta araba, in cui ricordi islamici e ricchi dettagli di “architettura minore” ben contrastano con la grandiosità della città “nobile”.

 © Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Museo Civico
Noto

corso Vittorio Emanuele, 149 Tel. 0931 836 462

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising