NEWS - REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

L'evoluzione Scolpita Nel Ghiaccio

Sculture di ghiaccio (Fonte Uff. stampa evento)09.01.2011 - 14.01.2011

Cadipietra, Valle Aurina (Bz) dal 9 al 14 gennaio 2011 – Si potranno ammirare splendide sculture di ghiaccio. Il tema di quest'anno è quanto mai immaginifico: l'evoluzione. Gli organizzatori del secondo Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio, che prenderanno vita sulle alture del comprensorio Skiarena Klausberg di Cadipietra, hanno voluto solo suggerire un'ipotesi. Per lasciare modo agli artisti di dare libero sfogo alla propria creatività interpretando in modo originale "l'evoluzione". Con pale e piccozze verranno estratte dai blocchi di ghiaccio opere uniche. La purezza del ghiaccio si abbinerà alla fantasia degli artisti. Le sculture verranno create utilizzando blocchi (3x3x3) di neve fresca compressa e l'unico elemento che potrà essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l'acqua, che a 2500 metri di altitudine si trasforma immediatamente in ghiaccio.

L’inverno a Merano

Inverno a Merano (Fonte uff. stampa eventi)26.11.2010 - 30.01.2011

Merano, dal 26 novembre 2010 al 30 gennaio 2011 – L'inverno di Merano e dei suoi dintorni, tra sport, arte, cultura, benessere e tradizioni.
Dopo un autunno, passato tra degustazioni di vino, feste tradizionali e caldi piatti tipici a base di castagne, con i Mercatini di Natale e l'apertura dei comprensori sciistici inizia una nuova stagione invernale, ricca di novità e piacevoli conferme. Merano è la seconda città dell'Alto Adige e, trovandosi tra splendide vette e valli di montagna, è in grado di offrire tutti i servizi di una città ma, al tempo stesso, anche quelli tipici dei posti di alta montagna. Per questa ragione, volendosi concedere una pausa rigenerante a Merano, non mancano le possibilità di assistere e partecipare ad attività culturali, artistiche ed eno-gastronomiche ma anche di godersi momenti di benessere, dopo una giornata di sana attività sportiva.

Sculture sulla neve

Sculture di neve (Fonte uff. stampa evento)27.12.2010 - 30.12.2010
Valgardena, dal 27 al 30 dicembre - un concorso per premiare il più abile ‘artista’ di sculture di neve.
Il tema di quest'anno sarà: Giochi per bimbi . Il Concorso di Scultura sulla Neve si svolgerà, come di consueto, nel centro di Selva di Val Gardena e vi parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d'arte, che normalmente scolpiscono il legno. 6 blocchi di neve da 3 x 3 x 3 metri, saranno a disposizione degli artisti che, normalmente, lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di 3/4, per tutti e quattro i giorni. La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre , alle ore 16.00 , direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo. Sarà possibile ammirare le statue durante l'intera stagione invernale, anche di sera, perché saranno illuminate da grandi fari e solo l'arrivo della primavera, con i primi tiepidi raggi, decreterà la fine della mostra, sciogliendo le opere.

 

Mario Botta. Architetture 1960-2010

Mario Botta (Fonte uff. stampa mostra)Rovereto, dal 25 settembre 2010 al 23 gennaio 2011 – Una mostra documenta le opere più significative realizzate dal famoso architetto dal 1960 ad oggi. Botta è uno dei più importanti architetti viventi e la mostra rende omaggio alla sua produzione con un’ attenta documentazione dei sui lavori dal 1960 ad oggi: dalle prime case unifamiliari, originali espressioni della scuola ticinese, fino ai grandi edifici pubblici, biblioteche, teatri, musei, chiese e sinagoghe, realizzati in tutto il mondo. Visitando la monografica si possono studiare e ammirare circa 60 progetti di edifici realizzati, documentati con schizzi e modelli originali, fotografie e disegni inediti, attraverso un originale percorso espositivo organizzato in dodici sezioni.

L’Avvento fra magie nel bosco e sci gratis

Slittino di notte  (fonte: Ella Studio-Consorzio Taures-Aurina)29.09.2010 - 24.12.2011

Valli di Tures e Aurina (BZ) – Per tutto il periodo dell’Avvento nelle valli Tures e Aurina, riti tradizionali con passeggiate nel bosco e prime sciate gratis. Durante il periodo dell’Avvento, in provincia di Bolzano l’atmosfera è quella di una favola. Dal 4 dicembre con la prima neve, per venti giorni (fino alla vigilia di Natale) nelle due valli si può sciare gratis per sei giorni (soggiornando negli hotel della zona). Ogni paesino sarà addobbato a festa, cosa che renderà ancora più suggestiva la tradizionale sfilata dei Krampus del giorno di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, a Campo Tures. I Krampus sono degli spaventosi uomini vestiti da caproni, scatenati e ironici che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “disubbidienti” e camminando provocano suoni di richiamo ottenuti da campanacci e corni. Più rilassante sarà la visita al Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, che è la più grande esposizione d’Europa con Presepi provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali sono vere opere d’arte antiche, altri sono realizzati in legno da artigiani professionisti.

Il vino e l’autunno

Merano, dal 14 ottobre all’8 novembre - Eventi e iniziative dedicati al vino e ai sapori, per tutto il mese di novembre. L'autunno meranese si tinge di colori caldi e il protagonista assoluto diventa il vino, con i grandi eventi di novembre e le tante iniziative dei singoli ristoranti e delle trattorie. Dal 14 ottobre andrà in scena a ‘Tirolo VinoCulti’, l'appuntamento autunnale con i sapori della regione che combina la cucina tradizionale altoatesina ai vini di alto livello. La diciannovesima edizione di ‘Merano International WineFes tival & Gourmet’ invece, si svolgerà dal 5 al l '8 novembre 2010 e, come di consueto, sono attesi sommelier e appassionati di vino da tutto il mondo, che affolleranno le sale del palazzo del Kurhaus e le tenso-strutture esterne. Si tratta di uno degli eventi più noti ed eleganti d'Europa, dedicato alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali e ai migliori prodotti gastronomici, che ogni edizione, da 19 anni, registra più di 5.000 visitatori nelle tre giornate della manifestazione.
Informazioni utili

www.meranodintorni.com/it 
www.vinoculti.com 
www.meranowinefestival.com 

La “Dispensa” dei sapori dello Sciliar

Fiè allo Sciliar (fonte: Alpe di Siusi Marketing)

Fié allo Sciliar (BZ) – Dall'1 al 31 ottobre 2010, la 33esima edizione della "Dispensa di Fié" con 11 menù della tradizione a Fié allo Sciliar, Alpe di Siusi (BZ) Nel mese di Ottobre si svolge la XXXIII edizione della Dispensa di Fiè, fiera gastronomica che vede protagonisti undici menù della tradizione altoatesina. La festa è rivolta agli amanti dei sapori genuini e delle prelibatezze provenienti dall’Altopiano più suggestivo e vasto d’Europa, l’Alpe di Siusi. La “Dispensa di Fiè” si svolge infatti ai piedi dell’Alpe, terra delle malghe e delle produzioni biologiche. Durante i festeggiamenti della “Dispensa” oltre alle occasioni per provare ogni specialità gastronomica tradizionale, sono previsti spettacoli di musica popolare, danze, concerti e mostre d’arte. Ma la fiera è anche l’occasione per effettuare escursioni a piedi o in calesse sull’Alpe di Siusi fermandosi nelle caratteristiche malghe in quota e passeggiando su sentieri dai panorami mozzafiato.

Castel Thun, il maniero medievale riapre al pubblico

Toss di Ton-Castel Thun (fonte: www.buonconsiglio.it)

Trentino Alto Adige Ton 19.03.2010 - 08.11.2010Il 17 aprile Castel Thun, l’antico maniero di Ton, nella bassa Val di Non, riapre le porte al pubblico dopo il lungo restauro ed il recupero di tutte le opere d’arte rinvenute. Castel Thun torna al suo antico splendore. L’imponente maniero medievale, scrigno di secoli di arte e storia della Bassa Val di Non, dopo anni di impegno nella ricerca e nel restauro, dal 17 aprile potrà essere visitato da tutti.
A partire da quella data Castel Thun diverrà uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento. Dopo l'inaugurazione Castel Thun ospiterà un calendario stagionale di mostre.
Il castello venne costruito nella metà del 13° secolo come residenza della potente famiglia dei Thun. La posizione è strategica: dal castello, che si trova in cima ad una collina, si gode infatti una splendida vista panoramica, sopra la valle e l'abitato di Vigo di Ton. Il maniero è uno dei più interessanti esempi di architettura castellana trentina: la struttura civile-militare è gotica ed è circondata da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossati e cammini di ronde.
Le sale sono tutte di gran pregio arredate con mobili, arazzi, stufe, boiserie, dipinti, argenterie, armi, carrozze e tendaggi di stili ed epoche diverse. Da vedere anche la grande biblioteca del Castello che conserva preziosi volumi antichi.

Dolomiti in musica

Trentino Alto Adige Selva di Val Gardena16.07.2010 - 02.09.201026° Festival musicale ValgardenaMusika (fonte: Pressway)Val Gardena (Bolzano) – dal 16 luglio al 2 settembre si tiene “ValgardenaMusika”, la rassegna di musica internazionale nello scenario naturale delle Dolomiti. La “ValgardenaMusika” accorda gli strumenti per dare il via al 26° Festival internazionale di musica che con i suoi 8 concerti caratterizzerà l’estate gardenese. Il Festival si svolge in una delle valli più belle delle Dolomiti e rappresenta l’espressione del legame esclusivo tra la musica colta e le antiche tradizioni della Val Gardena, fatta di arte, cultura, costumi, strumenti e suoni. Al Festival partecipano orchestre internazionali e locali.

“Una Montagna dell’Esperienza”

Trentino Alto Adige TRENTO
27.06.2010 - 17.07.2010
“Una Montagna dell’Esperienza” (Fonte Locomia Comunicazione Integrata Ufficio stampa)A Trento, dal 27 giugno al 17 luglio – per tutti i ragazzi si terrà un ‘summer camp’ ricco di eventi, dallo sport alla musica, dalla natura alla scienza.‘Una Montagna dell'esperienza’ è il nome dell'innovativo summer camp per ragazzi over 11 che si terrà sul Monte Bondone. Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, la Montagna dell'Esperienza è infatti un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell'ambito di quattro aree tematiche: ecologia sonora e improvvisazione al computer; esplorazione sonora e musiche d'insieme; attività pop-rock; orchestra di ragazzi.

CAPOLAVORI DELLA MODERNITA'. LA COLLEZIONE DEL KUNSTMUSEUM WINTERTHUR

CAPOLAVORI DELLA MODERNITA'. LA COLLEZIONE DEL KUNSTMUSEUM WINTERTHURDal:  19 settembre 2009  
Fino al:  10 gennaio 2010

Una carrellata di artisti, duecentoquaranta opere dalle avanguardie storiche di fine Ottocento fino alla Pop Art per una mostra di grande richiamo al MART di Trento. I più grandi nomi che hanno operato e traghettato fino a noi le evoluzioni nella pittura e nel gusto artistico del mondo occidentale e non solo. Un percorso espositivo ordinato per tematiche cronologiche, quasi a costruire un riassunto vivo della storia dell'arte.
Trento MART
Fonte   http://www.mart.trento.it 

TRANSART 09

TRANSART 09Dal:  11 settembre 2009  
Fino al:  11 ottobre 2009

Luoghi inediti e spettacoli sperimentali propongono al pubblico le nuove frontiere dell'arte e della musica contemporanea. Scienza e fotografia si uniscono a raccontare il percorso evolutivo della vita sulla terra. Diverse le location per gli eventi che si svolgeranno in Alto Adige lungo tutto l'arco alpino, ma il cuore della kermesse è l'Ex-Alumix nella zona industriale di Bolzano.
Luogo:   Bolzano / Bozen 
Fonte   http://www.transart.it 

I SUONI DELLE DOLOMITI

I SUONI DELLE DOLOMITIDal:  
04 luglio 2009  
Fino al:  
28 agosto 2009
 

La natura maestosa delle Dolomiti, recentemente entrate a far parte dei siti UNESCO, si sposa alla musica in un festival che invita spettatori ed artisti ad unirsi per raggiungere a piedi nel rispetto dell'ambiente luoghi di straordinaria suggestione che diventeranno teatro per concerti unici e indimenticabili. Il programma della manifestazione è diviso in quattro sezioni: "I concerti delle 14", "L'alba delle Dolomiti", "Trekking musicali", "Dolomiti di pace".Trento 
http://www.isuonidelledolomiti.it

MERANO FESTIVAL

MERANO FESTIVALDal:  20 agosto 2009  Fino al:  24 settembre 2009  

Le Settimane Musicali Meranesi sono il più importante Festival di musica sinfonica in Italia. Il programma comprende tradizionalmente tre cicli di concerti e la rassegna cross-over "colours of music" dedicata al jazz e alla musica etnica. Quest'anno il Festival prevede concerti anche a Bolzano, al Duomo di Merano e a Castel Tirolo. Attesissimo come sempre l'appuntamento con il concerto notturno nella splendida sala del Kursaal.
Merano - Meran 
 http://www.meranofestival.com