NEWS - REGIONE UMBRIA

Il Premio Spoleto Festival Art 2011

Si svolgerà a Spoleto nel mese di luglio la seconda edizione del premio internazionale “Spoleto Festival Art 2011”.
Il premio prevede tre sezioni: pittura, scultura e letteratura ed è organizzato dall’Istituto Europeo per la Formazione (IEFO) in collaborazione con l’associazione internazionale Giovani Europei e con numerose fondazioni, istituzioni ed esperti di settore.
Regolamento:

Teatro del sogno

Chagall (Fonte Uff. stampa mostra)25.09.2010 - 09.11.2011
Perugia, dal 25 settembre al 9 gennaio – l’arte di Chagall e Fellini ripercorsa attraverso il tema del sogno, tra arte figurativa e cinema. Il percorso espositivo della Mostra ‘Teatro del sogno’ intreccia il Simbolismo di inizio Novecento con l'arte contemporanea, i diversi "surrealismi" con alcune delle più suggestive espressioni del cinema. Alcuni dei più rappresentativi esponenti del movimento surrealista insieme agli artisti che nel cuore del Novecento si sono misurati con il mondo dell'inconscio - Marc Chagall innanzitutto e poi Salvador Dalì, Giorgio de Chirico - dialogano con le prime esperienze visionarie legate al sogno, presenti in mostra con opere di Umberto Boccioni, Arnold Bõcklin, Paul Klee, Particolarmente rappresentativa è la presenza di Chagall, di cui sono esposte 6 opere di grande impatto e qualità pittorica, interpretando così, insieme a Fellini uno dei ruoli principali nel Teatro del Sogno che Luca Beatrice mette in scena a Perugia, tra arti figurative e cinema.

SAGRA MUSICALE UMBRA

 SAGRA MUSICALE UMBRA

 Dal: 11 settembre 2010
 Fino al: 19 settembre 2010 - Schumann, Pergolesi, Cherubini: questo il trio proposto quest'anno dalla ‘Sagra Musicale Umbra’ giunta alla sua 65a edizione.
Sagra Musicale Umbra
Istituita nel 1937, la Sagra Musicale Umbra è alla sua sessantacinquesima edizione e si conferma uno dei più antichi e illustri festival musicali europei. La manifestazione ha il merito di aver promosso in Italia la diffusione della musica sacra facendola esprimere in prestigiosi luoghi della città di Perugia e in alcune delle più suggestive ed evocative località dell’Umbria. La sessantacinquesima edizione, che si terrà dal 10 al 19 settembre 2010, è dedicata a tre artisti illustri: Giovanni Battista Pergolesi, Luigi Cherubini e Robert Shumann. La vocazione spirituale della Sagra si unisce alla storia, all’arte, alla bellezza dei luoghi, per divenire una manifestazione unica al mondo.

www.italiafestival.it
 Luogo: Perugia

Una mostra per ricordare 2mila anni di Vespasiano

L'ingresso del Museo La Castellina di Norcia - Fonte: www.artenorcia.net

Umbria Norcia
03.01.2010 - 31.12.2010
Norcia rende omaggio all'imperatore romano in occasione del bimillenario dalla sua nascita. Un evento frutto di dieci anni di lavoro e ricerche. A Norcia, dal 18 dicembre e per tutto il 2010, è allestita la mostra "Da Curio Dentato ai Vespasii: Nursia e l'ager nursinus dalla praefectura al municipium".
Le comemorazioni si concludono proprio nella città umbra per via delle origini nursine di Vespasia Polla, madre dell'imperatore.
L'esposizione si articola in nove sale del piano superiore del Museo della Castellina di Norcia ed è realizzata con i contributi della Regione Umbria, del B.I.M. di Cascia e altri enti, ma soprattutto è il frutto di dieci anni di studi e ricerca a opera del Circuito Museale Nursino. Si ripercorrono le tappe della romanizzazione del territorio e si comprende il significativo afflusso di benessere seguito alla conquista della regione da parte di Manio Curio Dentato, che portò all'ascesa di famiglie locali come quella, appunto, dei Vespasi.

Per informazioni www.tuttooggi.info - www.valnerinaonline.it

FESTIVAL DELLE NAZIONI

FESTIVAL DELLE NAZIONIDal:  26 agosto 2009  Fino al:  05 settembre 2009
La 42ma edizione del Festival delle Nazioni rende omaggio alla produzione della Gran Bretagna. Polo di attrazione per tanti musicisti dal Rinascimento ad oggi, la Gran Bretagna ha saputo annoverare nella sua tradizione artistica le esperienze musicali provenienti da tutto il mondo e rimane una delle nazioni che dà particolare rilevanza alla musica nella formazione di base dei propri cittadini. Il Festival quest'anno ha messo in cartellone diversi spettacoli in alcuni dei centri più importanti dell'Alta Valle del Tevere.
Luogo:   Città di Castello 
Fonte   http://www.festivalnazioni.com 

CORSA DELL'ANELLO

CORSA DELL'ANELLO

Dal:  02 maggio 2009  
Fino al:  11 maggio 2009

La Corsa dell'Anello, antica rievocazione storica cavalleresca, si svolge a Narni, uno dei centri più antichi e più belli dell'Umbria. I festeggiamenti iniziano già dall'ultima settimana di aprile per concludersi con la Corsa del Palio e la Corsa dell'Anello la seconda domenica di maggio, seguendo le regole codificate negli Statuti comunali del 1371. La manifestazione si accompagna ai riti in onore di San Giovenale, Patrono della cittadina.
Luogo:   Narni 
Fonte   http://www.corsallanello.it 

FESTA DEI CERI

FESTA DEI CERI15 maggio 2009 
Manifestazione storico folcloristica tra le più note in Italia per la spettacolare corsa delle macchine trasportate dai facchini lungo le stradine di Gubbio fino al sagrato di fronte alla Basilica di San'Ubaldo. Un percorso entusiasmante, a volte pericoloso ma che testimonia l'anima del popolo eugubino legato alle sue proprie tradizioni.
Luogo:   Gubbio 
Fonte   http://www.ceri.it