NEWS - REGIONE CAMPANIA

Festa della pizza di Salerno

Giunta alla XIII edizione questa festa coinvolge oltre 100 pizzaioli che offrono il meglio della produzione della Campania in tema di pizze. Centinaia di migliaia i visitatori e i tranci di pizza distribuiti, milioni i contatti. La Festa della Pizza è tra i più grandi eventi campani,  dal punto di vista gastronomico e culturale: l’obiettivo è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza campana artigianale.

Riapre l'ex Real polverificio borbonico

Ex Real Polverificio Borbonico (Fonte: Uff. stampa evento)

Scafati (Salerno), dal 17 novembre 2010 al 1 ottobre 2011 – Un importante intervento di archeologia industriale ha restituito alla città l’ex polverificio borbonico.
Dopo un lungo lavoro, durato qualche decennio, la Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino, restituisce alla città un impianto salvato dal degrado attraverso un intervento di recupero e restauro che risulta un vero capolavoro di archeologia industriale. Il nuovo edificio, che si apre oggi al pubblico, si fa apprezzare per i rigorosi interventi di restauro conservativo e consolidamento che hanno trovato nuove destinazioni ai locali che rendono funzionale il complesso a moderne attività espositive e civili. Da vedere è anche l’archivio dei disegni del Real Polverificio insieme alla Cappella di Santa Barbara , protettrice degli uomini che hanno a che fare col fuoco.

E’ tempo di presepi

San Gregorio Armeno (Fonte uff. stampa turismo regione campania)24.11.2010 - 06.01.2011
Napoli, dal 24 novembre 2010 al 6 gennaio 2011 – In Via San Gregorio Armeno alla ricerca di statuine artigianali per un presepe unico all’insegna della tradizione.
I vicoli tra Piazza San Domenico Maggiore e i Tribunali, passando per Via San Biagio dei Librai fino a San Gregorio Armeno, saranno gremiti di persone. E' proprio lì, tra il decumano maggiore e il decumano minore, che si concentra tutta la produzione artigianale napoletana di pastori e di presepi: una tradizione che non trova eguali al mondo e che richiama turisti in ogni periodo dell'anno. Le botteghe di San Gregorio Armeno, infatti, saranno aperte oltre il periodo natalizio, in quel ritmo senza fine di un lavoro che va avanti da generazioni. In una delle tante botteghe artigiane del cuore di Napoli, si potranno acquistare statuette di terracotta o di stoppa, con l'anima di ferro e la testa di ceramica: popolani e re magi, sacra famiglia e accessori di tutti i tipi, oltre a presepi di qualsiasi dimensione, in miniatura o in campana.

Land Art

‘Land Art’ (Fonte uff. Stampa evento)

Cuma (Napoli), dal 25 settembre al 31 ottobre – Tra i sentieri e gli scavi archeologici della foresta regionale. La Foresta Regionale di Cuma, vicino agli scavi archeologici e al mitico Antro della Sibilla, diventa un museo all’aperto. I sentieri e gli spazi più significativi di questa meravigliosa macchia mediterranea ospitano le singolari installazioni Land Art di trenta artisti italiani e stranieri, realizzate con interventi sul paesaggio naturale. Un percorso che attraversa un luogo dove natura, mito e storia si fondono per dar vita ad una fantastica galleria espositiva. Nei weekend, inoltre, sono previste visite guidate, performance di equilibrismo, laboratori e degustazioni. Un’occasione unica per sentirsi più vicini alla natura, alla propria terra e al mito.

Magic Cartoon Castle

Magic Cartoon Castle (Fonte uff. stampa evento)Angri (SA), dall’8 al 10 ottobre – ospiterà un evento benefico dedicato ai più piccoli e ai loro beniamini dei cartoni animati.Magic Cartoon Castle

Il ‘Magic Cartoon Castle – Cartoons Awards 2010’ si svolgerà all’interno del Castello Doria di Angri. Il maniero si trasformerà per tre giorni in una fantastica location dove i protagonisti indiscussi saranno bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni e i loro cartoni animati preferiti. L’idea partorita interamente dall’associazione ‘Sign Onlus’ e dal suo presidente, Rosario Corrado Mancino, ha trovato sin dai primi giorni di organizzazione il beneplacito della RAI e subito dopo di altri canali televisivi nazionali che hanno candidato i propri cartoni animati al primo premio nazionale ‘Cartoons Awards 2010’. Nelle sale del castello sarà allestita un’ area ‘vision cartoon’, una dedicata alla PlayStation, un’altra per i giochi, le attività sportive, i laboratori di fumetti e cartoon curati dalla Scuola italiana Comix, senza dimenticare le attività dedicate allo spettacolo e all’animazione.

De Chirico, un’odissea di luce e idee

Pianto d’amore, 1974, olio su tela (De Chirico) (Fonte: Fondazione Giorgio e Isa de Chirico – Roma)

Campania Ischia
05.06.2010 - 18.07.2010
Isola d’Ischia, Lacco Ameno, dal 5 giugno al 18 luglio – Arte e Musica si fonderanno in una mostra che avrà come protagonista Giorgio de Chirico. Nell’ambito dell’evento “Arte e musica a Villa Arbusto: dal Barocco storico alla Metafisica barocca di Giorgio de Chirico”, il Complesso Museale di Villa Arbusto ospiterà un’importante mostra di dipinti e sculture del celebre artista. All’interno della Villetta detta Gingerò, saranno esposte ben 33 opere di cui 5 sculture e 28 quadri della collezione Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Il titolo dell’esposizione, “De Chirico all’orizzonte. Un’odissea di luce e idee”, approfondisce il rapporto dell’artista con la cultura greca, in particolare quella omerica e con il Mediterraneo costellato di isole e di rive rocciose, di viaggi e di scoperte, grande bacino di storia e cultura che ha esercitato un ruolo decisivo nella formazione e nell'evoluzione spirituale e materiale del pittore.