NEWS - REGIONE PUGLIA

"Baci rubati e amorose passioni”

Locandina mostra ‘Baci rubati e amorose passioni’ (Fonte uff stampa evento)Andria, dal 16 luglio al 1 novembre – Una mostra che ripercorre il tema dell’amore in opere del Settecento e Ottocento.

La mostra rappresenta l'occasione ideale per ripercorrere vicende mitologiche, letterarie, drammi pastorali nella visione settecentesca dell'amore, testimoniata dalle sette opere della collezione di Banca Carime. I sette dipinti, realizzati da artisti meridionali come Giaquinto, De Matteis, Altamura, con le coppie di Rinaldo e Armida, Erminia e Tancredi, Aurora e Cefalo, Enea e Didone sono emblematiche di una cultura che vive l'amore come mistero insondabile. Il percorso espositivo prosegue con opere di autori come Hayez, il Piccio, Cremona, Previati. La colpevole visione dell'amore-passione ottocentesca di eroine come Isotta, Francesca da Rimini e Giulietta, predilette vittime di un Medioevo feroce e insensibile alla loro amorosa fragilità, aprono la sezione dei baci rubati, preludio all'esplosione di un sentimento non ammesso dall'ordine sociale.

La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia

Puglia TARANTO
09.04.2010 - 20.07.2010
Un pezzo in esposizione (www.beniculturali.it)
Taranto, sino al 20 Luglio – Al “MArTA”, Museo Nazionale Archeologico di Taranto è facile fare un salto nella storia: in mostra vasi attici a figure nere e a figure rosse con soggetti ispirati al mondo di Dioniso. Non solo ceramiche figurate, ma anche terrecotte e monete sono raccolte nell'allestimento della mostra. La figura centrale è Dioniso, i cui diversi aspetti emergono attraverso le immagini riprodotte su vari reperti provenienti da Taranto, Metaponto, Rutigliano, Ceglie del Campo, Egnazia e Montesannace.
L’esposizione inizia con la presentazione della figura del dio, figlio illegittimo di Zeus, che lo aveva ‘partorito’ nascondendolo nella sua coscia (la scena è raffigurata sul famoso cratere del ‘Pittore della nascita di Dioniso’), proseguendo poi con l’illustrazione degli aspetti legati alla coltivazione della vite.
tel.: (+39)0994532112
www.museotaranto.org
email: museoarch.taranto@arti.beniculturali.it

SUPER - SENTIERI NEOBAROCCHI TRA ARTE E DESIGN

SUPER - SENTIERI NEOBAROCCHI TRA ARTE E DESIGNDal:  01 maggio 2009  Fino al:  31 dicembre 2009

La manifestazione presenta eventi espositivi e performativi con l'intento di proporre itinerari culturali inediti per la riscoperta del territorio salentino, delle sue bellezze architettoniche barocche, attraverso la visione dell'arte contemporanea e del design.
Lecce ex Chiesa di San Francesco della Scarpa
Fonte   http://www.teatrokoreja.it 

SETTIMANA SANTA IN PUGLIA

SETTIMANA SANTA IN PUGLIADal:  05 aprile 2009  
Fino al:  18 aprile 2009

Itinerari alla scoperta delle tradizioni legate alle festività pasquali in territorio pugliese. Il fascino dei volti incappucciati, dei suoni come dei canti, le processioni religiose che si snodano lungo le viuzze lastricate fino alle bianche cattedrali romaniche. Un invito a vivere esperienze uniche in luoghi che conservano un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico tutto da scoprire.
Luogo:   Puglia 
Fonte   http://www.settimanasantainpuglia.it 

Paris 1900

 Paris 1900
 Dal: 01 marzo 2008
 Fino al: 20 luglio 2008
Il Palazzo Marra di Barletta, sarà la prima sede in Italia ad ospitare la mostra Paris 1900, una selezione dalle collezioni del Petit Palais di Parigi, curata da Gilles Chazal. Una mostra che apre lo sguardo alla produzione artistica d’Oltralpe di fine ‘800 e inizio ‘900. Pittura, scultura, opere grafiche arredi della città amata da De Nittis. La mostra è la rievocazione di un’epoca culturalmente attiva e in evoluzione rappresentata con 130 pezzi appartenenti ai più famosi artisti dell’epoca.
Fonte: www.paris1900.it
 Luogo: Barletta (Palazzo della Marra)

La notte dei Templari

 La notte dei Templari
 Dal: 30 marzo 2008
 Fino al: 30 marzo 2008
l 30 marzo si svolgerà la II edizione de “La Notte dei Templari”, rievocazione storica a cura dell’Associazione Storico Culturale “Trani Tradizioni”, che ripropone in chiave scenica la presenza dei Cavalieri del Tempio in Puglia, in particolare nella difesa del pellegrino.
La manifestazione si articolerà nell'arrivo, la difesa e l’agguato al re. A far da sfondo l’antico patrimonio storico di Trani, legato appunto ai Templari. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Città di Trani , Puglia Imperiale.
www.pugliaturismo.com
 Luogo: Trani

Il Carnevale di Putignano

Il Carnevale di Putignano
Dal: 13 luglio 2007
Fino al: 15 luglio 2007
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con questo particolare carnevale estivo. Nel corso dei secoli, la festa si è arricchita di contenuti satirici verso i personaggi più noti della città. La maschera rappresentativa è Farinella, rappresentato nell'atto di mettere pace tra un cane ed un gatto che simboleggiano i cittadini di Putignano. L'attrattiva principale per i turisti è rappresentata dai Corsi Mascherati, con la partecipazione di maestosi carri allegorici, originali maschere e coloratissimi gruppi mascherati.
www.carnevalediputignano.it
Luogo: Putignano

Zandomeneghi De Nittis Renoir. I Pittori della felicità.

Zandomeneghi De Nittis Renoir. I Pittori della felicità.
Location dell’evento è il meraviglioso edificio barocco del Palazzo della Marra, che ospita stabilmente la collezione De Nittis di Barletta ed in questa speciale occasione espone circa ottanta opere tra dipinti, disegni, pastelli e grafiche di Zandomeneghi, De Nittis e Renoir. La mostra approfondisce il rapporto artistico tra i tre maestri, evidenziandone legami e contraddizioni attraverso un percorso articolato in tre diversi argomenti pittorici: i paesaggi di campagna, il nudo femminile, la città di Parigi.
Luogo: Barletta, Palazzo della Marra, Pinacoteca Giuseppe De Nittis
Fonte: www.pinacotecadenittis.it