NEWS - REGIONE CALABRIA

Splendori sacri

San Fortunato Martire (Gennaro Pane) (Fonte Uff. stampa mostra)Mileto, dal 26 settembre 2010 al 9 gennaio 2011 –Un’ interessante e preziosa mostra di argenti sacri, dalla prima metà del Trecento all'Ottocento.

Fra le opere più interessanti esposte nel Museo Statale di Mileto, si segnalano le croci astili di Gerocarne, di Pizzoni e di Motta Filocastro. Altri straordinari manufatti in mostra sono il Riccio di bacolo pastorale di Tropea e il Turibolo di Mileto. Numerose anche le opere provenienti da Napoli. Arricchiscono l'esposizione le sculture raffiguranti Santa Domenica del 1738 di Gaetano e Nicola Avellino, rinomati argentieri napoletani; San Nicola , realizzato da Nicola De Blasio tra il 1741 e il 1747 e San Fortunato martire di Gennaro Pane, argentiere napoletano tra i più noti, attivo tra il 1835 e il 1878. Il forte legame della Calabria con Napoli è documentato da una cospicua serie di opere, dal Tronetto e dagli Ostensori monumentali di Tropea e Nicotera ai preziosi arredi sacri firmati da artisti quali Nicola Cangiani , Giuseppe e Gennaro Del Giudice e Giovan Battista d'Aula, attestati a Napoli tra il 1686 e il 1804.

La Notte Piccante’

La notte piccante di Catanzaro (Fonte uff. stampa evento)

23.09.2010 - 25.09.2010
Catanzaro, dal 23 al 25 settembre – al via la ‘Notte Piccante’. L’obiettivo sarà quello di superare il record della passata edizione: una treccia di 300 metri fatta di 5000 peperoncini. La notte piccante di CatanzaroSe lo scorso anno una lunga treccia di rossi peperoncini aveva doppiato la lunghezza del Viadotto Bisantis, quest’anno nel guinness di Catanzaro ci finirà un altro record: la “pitta” più grande mai sfornata. La pitta è il tipico pane della zona, solitamente accompagnato dal tradizionale ‘morzello’, il gustoso piatto della tradizione catanzarese. La Notte Piccante rappresenta il giusto connubio tra divertimento, gastronomia e spettacolo. Anche in questa edizione il colore predominante dell’evento sarà il rosso in tutte le sue sfumature. Tutti pronti quindi per ‘gustare’ tre serate speciali e divertenti in cui le sorprese non mancheranno tra eventi musicali, artistici e gastronomici che invaderanno le principali piazze cittadine.

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL

ROCCELLA JAZZ FESTIVALDal:  12 agosto 2009   al:  22 agosto 2009  

Giunto alla 29a edizione il Roccella Jazz Festival sotto il titolo "Rumori Mediterranei"propone quest'anno trenta concerti in undici giorni con i più grandi artisti della scena internazionale. Non mancheranno per gli appassionati, nella sezione "Esplorazioni", seminari e laboratori guidati da grandi nomi del jazz. La rassegna itinerante parte da Reggio Calabria e toccando diverse località si conclude a Roccella Jonica con i consueti quattro giorni di musica e appuntamenti collaterali.
Luogo:   Reggio Calabria 
Fonte   http://www.roccellajazz.net 

ALEX KATZ - REFLECTIONS

ALEX KATZ - REFLECTIONSDal:  05 aprile 2009  
Fino al:  27 settembre 2009

MARCA, il grande museo di arte moderna e contemporanea di Catanzaro e della Calabria, ospita una mostra dedicata all'artista americano Alex Katz. Figura emersa già nella metà degli anni Cinquanta, si è imposto al panorama dell'arte internazionale negli ultimi decenni con la sua pittura fredda e bidimensionale, semplice e complessa allo stesso tempo. In esposizione gli ultimi anni di produzione di Katz con lavori inediti, di grandi dimensioni oltre i sei metri di lunghezza. Maggiori informazioni al numero del museo 0961 746797.Luogo:   Catanzaro MARCA