sezione staccata del circuito sicilia1 dedicata ai porti turistici della sicilia
 

I Porti  turistici siciliani

Palermo
La Cala
Porto Commerciale

DESCRIZIONE

All’interno del porto commerciale di Palermo , nella parte meridionale, dove si trovano le banchine della cala, esiste un’ampia area riservata al diporto che ospita una consistente flotta di imbarcazioni, ormeggiata su diversi pontili gestiti da privati. Il recupero di questa area portuale come darsena turistica , presenta ancora oggi il problema di una scadente qualità delle acque, dovuta agli scarichi nel bacino portuale di reflui prevalentemente domestici.
Il Porto Commerciale, attorno al quale si sviluppa la città vecchia di Palermo, è protetto da una diga foranea e da un molo di sottoflutto. Essi racchiudono una serie di grandi moli ed ampie darsene;
Orario di accesso: continuo
Fondo marino: fango e sabbia
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 .
Posti barca: 300.
Lunghezza massima: 40 m.
Venti: I e II quadrante

COORDINATE

PORTO COMMERCIALE - PALERMO
WP 38°07',22 N 13°22',66 E

NOTE TECNICHE

Provincia di Palermo; Comune di Palermo categoria 2^ classe 1^ P.R.P. vigente – Gestito dall’Autorità portuale di Palermo.

RICETTIVITA'

Le banchine della cala si trovano in pieno centro storico ed offrono al diportista un ormeggio ai più importanti monumenti . Nella darsena che può ospitare fino a 300 unità , trovano poco posto le imbarcazioni in transito, essendo la stessa affollata in prevalenza da una numerosa flotta stanziale.

ITINERARI TURISTICI

Palermo, capoluogo della Sicilia, di fondazione antichissima (nucleo originario fenicio-greco - romano), la cui ricchezza di monumenti rappresenta la testimonianza delle numerose culture che si
sono succedute nel corso dei secoli.
Itinerario Arabo-Normanno: Zisa, Cuba, Palazzo Reale, Cappella Palatina, Cattedrale, Martorana,S. Cataldo, S. Giovanni degli Eremiti, S. Giovanni dei Lebbrosi.
Itinerario Rinascimentale : Chiesa di S. Maria della Caterna, Chiesa di S. Maria la Nuova, Palazzo Aiutamicristo, Palazzo Abatellis.
Itinerario Barocco: Chiesa del Gesù, S. Giuseppe dei Teatini, S. Domenico, SS. Salvatore, S.Teresa alla Kalsa, Casa Professa, Oratorio di S. Cita , Palazzo Butera.
Itinerario Liberty: Teatro Massimo, Villa Igea, Villino Florio.

SERVIZI E ATTREZZATURE

.

posti barca n°   300
lunghezza Max mt. 40
acqua
carburante
energia elettrica
gru
riparazioni elettriche
riparazioni motori
scalo di alaggio
scivolo
servizio antincendio
servizi igienici
servizio meteo
travel lift
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising