sezione staccata del circuito sicilia1 dedicata ai porti turistici della sicilia
 

I Porti  turistici siciliani

Marsala

DESCRIZIONE

Il porto di Marsala è un porto artificiale protetto da due moli costieri curvilinei e da un molo foraneo. Tutte le banchine sono dotate di colonne, anelli e scalette; nella parte sud del porto, c'è l'approdo turistico gestito dal Club Nautico Lilybeo che fornisce diversi servizi ai diportisti.Il porto può definirsi “dei due mari” in quanto si offre, per la sua prossimità a capo Lilibeo, sia al Tirreno sia al canale di Sicilia
Pericoli: con vento di scirocco è consigliabile l'ormeggio solo all'approdo turistico
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in banchina 4 m.
Radio: Vhf canale 16 .
Posti barca: 200 .
Lunghezza massima: m 20 presso l'approdo turistico, senza limiti presso le banchine se disponibili.
Venti: scirocco.
Traversia: scirocco.
Ridosso: ponente - maestrale.
Rade sicure più vicine: Isola di Favignana.

COORDINATE

MARSALA
37°46',902 N 12°26',20 E

NOTE TECNICHE

Provincia di Trapani , Comune di Marsala, Categoria 2^ Classe 4^ . - P.R.P. in corso di redazione.

RICETTIVITA'

La città è in grado di offrire uno standard di servizi di buon livello, il porto può ospitare circa 200 posti barca dei quali circa 180 nel club nautico Lilybeo , che fornisce diversi servizi ai diportisti.

ITINERARI TURISTICI

Da visitare :Il Palazzo Senatorio detto La Loggia (1576), la Cattedrale (1626) costruita su una primitiva fondazione normanna del 1176, il Museo degli Arazzi che conserva 8 magnifici arazzi fiamminghi del '500 tessuti dalla famosa Arazzeria imperiale di Bruxelles nel periodo del suo massimo splendore ed, ovviamente, la nave punica nel Museo del Baglio Anselmi.Inoltre vale la pena effettuare un’escursione nell’isola di Mozia, una delle colonie mediterranee più importanti della civiltà fenicio-punica fondata intorno all'VIII-VII sec. a.C. Gli approdi dell'isola erano situati lungo la costa settentrionale, di fronte Porta Nord, il principale accesso alla città.
Tra gli altri monumenti di Mozia va citato il Thofet, il santuario in cui venivano deposti i resti di offerte e sacrifici umani al dio Baal Hammon e il Kothon; era questo un piccolo porto interno usato per il carico e lo scarico delle merci e, forse, anche per la riparazione delle imbarcazioni.
L'isoletta oggi costituisce la Fondazione Whitaker.

SERVIZI E ATTREZZATURE

Distributore di carburante in banchina - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - scali d'alaggio - 2 gru mobili - rimessaggio all'aperto - riparazione motori -assistenza elettrica ed elettronica - riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio - riparazione vele - guardianaggio (approdo turistico) - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici (approdo turistico) - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio
c/o Mare Verde, lungomare Mediterraneo - cabina telefonica.

posti barca n°  200
lunghezza Max mt.
  acqua
  carburante
  energia elettrica
  gru
riparazioni elettriche
riparazioni motori
scalo di alaggio
  scivolo
servizio antincendio
servizi igienici
servizio meteo
travel lift
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising