Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
VILLAROSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>VILLAROSA>le feste e le manifestazioni

“Zolfo, Grano,Olio ….ecco l’Oro  di
BELLAROSA…..TERRA AMURUSA”


Villarosa   -  domenica 07 sett  2008
Aiab Sicilia Partecipa con un proprio stand e iniziative sul biologico

Si  svolgerà il 07 settembre nel  Comune di  Villarosa (Enna), presso la splendida cornice di Villa Lucrezia, la Mostra Mercato dei prodotti tipici ed enogastronomici :  “Zolfo, grano, olio ….. ecco l’Oro di BELLAROSA…..TERRA AMURUSA”. L’iniziativa, organizzata da Pippo Larocca Conoscente – apicoltore biologico, socio aiab -  in collaborazione con gli operatori locali del settore, gode del patrocinio del Comune di Villarosa (EN), ed è   promossa dall’ Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab – Sicilia). 

           Il programma dell’iniziativa, prevede attività dimostrative, informative e culturali, che si svolgeranno nel corso di tutta la giornata di domenica. Secondo un programma così strutturato:

·        ore 10:00         apertura  degli stands alla presenza delle autorità;

·        ore 11:30         seduta di assaggio oli dei produttori locali;

·        ore 18:00         assaggio di un dolce “dimenticato” locale;

·        ore 20:30         degustazione del pane “cunzatu”;

·        ore 23:00         chiusura della mostra mercato.

Aiab Sicilia, sarà presente all’inizitiva, con un proprio Stand Istituzionale, attraverso il quale assicurerà il servizio informativo a favore delle aziende e dei consumatori che intendono avvicinarsi alla cultura del biologico.

Nel corso della giornata Aiab organizzerà una riunione operativa rivolta alle aziende agricole e biologiche del territorio  sui temi dei servizi e delle opportunità fornite  dall’associazione per il miglioramento della qualità dell’offerta, la formazione  e l’assistenza tecnica,    la programmazione delle produzioni, la chiusura delle filiere in ambito locale   e lo sviluppo del mercato locale.

 L’obiettivo dell’ iniziativa sostiene Pippo Larocca, “è  quello di comunicare che il prodotto tipico locale  non è solo un prodotto alimentare, ma  è qualcosa che ha una storia da raccontare, un elemento significante della realtà rurale e che quindi bisogna “ascoltare” con le degustazioni i prodotti di una “TERRA AMURUSA” (Generosa)

Insomma da Villarosa Aiab-Sicilia intende lanciare  una sfida che rappresenta un momento importante per tutto il difficile  percorso di crescita culturale e sociale della nostra isola.

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

   
   
   
   
   
Mercati settimanali
  mercoledi
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising