Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 

homepage>GERACI SICULO

 

A 1077 metri di altezza nelle Madonie, vanta un passato nobile e antichissimo che si legge ancora nel tessuto viario della parte più alta dell'abitato, di chiara impronta islamica, e in quello dell'attuale centro urbano il cui sviluppo, attorno al Castello, iniziò dopo la conquista normanna. Posti a picco su di una roccia, i grandiosi ruderi del Castello risalente al 1072 e di cui residuano suggestivi tratti di mura e la gotica Cappella di Sant'Anna. Numerose le chiese da visitare: la Chiesa Madre ricca di opere d'arte, la chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di Santa Maria la Porta, con opere d'arte della scuola gaginiana e la chiesa di Sant'Anna.
Buona parte del territorio è incluso nell'area protetta del Parco e offre l'opportunità di innumerevoli escursioni e passeggiate.
Di notevole importanza la "Giostra dei Ventimiglia", manifestazione storico-folkloristica che si svolge nel mese di luglio nello scenario pittoresco dei monti delle Madonie ove si riscoprono giochi cavallereschi in rievocazione dei tornei medievali dei "signori di Ventimiglia".

© Azienda Provinciale per l'Incremento del Turismo - Palermo
     Tutti i diritti riservati

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising