Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
 
homepage>Spettacolo

STAGIONE 2006
ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA TEATRO POLITEAMA GARIBALDI

L’Orchestra Sinfonica Siciliana opera da oltre quarant’anni in Sicilia ed è divenuta una significativa presenza nel panorama musicale italiano. Partecipa annualmente alle Settimane di Musica Sacra di Monreale ed è stata presente alle Orestiadi di Gibellina, all’Estate musicale di Taormina, al festival dei Due Mondi di Spoleto e ha avuto l’opportunità di essere diretta da grandi personaggi del passato come Stravinskij e Milhaud, e da Herbert Albert, John Barbirolli, Ernest Bour, Sergiu Celibidache, Antal Dorati, Vittorio Gui, Efrem Kurz, Ferdinand Leitner, Pierre Monteux, Herman Scherchen.
La 47ma Stagione concertistica, che avrà luogo nella prestigiosa sede del Teatro Politeama Garibaldi, si presenta molto ricca e variegata. Punto fermo del 2006  sarà la direzione stabile del maestro Alberto Veronesi, né mancheranno altri nomi di caratura internazionale come Maxim S.ostakovis., Sergej Slovacevsky e Ivo Pogorelich.  Da novembre ad aprile, inoltre, il Teatro Politeama Garibaldi ospita i concerti degli Amici della Musica ogni lunedì alle 17.15 e ogni martedì alle 21.15, per il Viaggiatore che ama la buona musica e si trova in città per più di un fine settimana.
Teatro Politeama Garibaldi • tutto l’anno
www.fondazioneorchestrasinfonicasiciliana.it
www.amicidellamusicapalermo.it
 

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 
 

STAGIONE ORCHESTRA   SINFONICA SICILIANA 2005

L’Orchestra Sinfonica Siciliana opera da oltre quarant'anni in Sicilia ed è divenuta una significativa presenza nel panorama musicale italiano. Partecipa annualmente alle Settimane di Musica Sacra di Monreale ed è stata presente alle Orestiadi di Gibellina, all’Estate musicale di Taormina, al Festival dei Due Mondi di Spoleto e in passato ha avuto l’onore di essere diretta da grandi personaggi come Stravinskij, Milhaud, Herbert Albert, John Barbirolli, Ernest Bour, Sergiu Celibidache, Antal Dorati, Vittorio Gui, Efrem Kurz, Ferdinand Leitner, Pierre Monteux, HermanScherchen. In anni più  recenti ha ospitato, tra gli altri, Rudolf Barshai, Gary Bertini, Riccardo Chailly, Janzug Kakhidze, Emanuel Krivine, Peter Maag, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Franz Welser Most.
Il 2005 sarà l’anno dell’atteso rilancio artistico ed economico sia dell’Orchestra, una delle più antiche e prestigiose istituzioni musicali palermitane, sia del Teatro Politeama, che ne è la storica sede e che sarà al più presto restaurato. La 46a Stagione Concertistica si presenta ricca e variegata, con il consueto repertorio classico e contemporaneo e qualche piacevole incursione nella musica leggera d’autore.
Particolare attenzione, nella nuova stagione, sarà rivolta alle opere di autori
classici come Beethoven, Schumann, Ciajkovskj, Brahms, Schubert e Ravel,
ma non mancheranno le prime esecuzioni di opere inedite di autori contemporanei come Manzoni, Allevi e Schnittke. Fra i solisti più illustri, i pianisti Andrea Lucchesini, Louis Lortie, Roberto Cappello e Giuseppe La Licata; i violinisti Boris Belkin, Massimo Barrale e Arabella Steinbacher; i violoncellisti Truls Mork e Umberto Clerici, il flautista e direttore Patrick Gallois e il clarinettista Fabrizio Meloni. Il direttore artistico Alberto Veronesi si alternerà alla guida dell’orchestra con illustri colleghi come Gunter Neuhold, Hubert Soudant, Yoel Levi, Alain Lombard e, nell’autunno del 2005, il compositore Krzysztof Penderecki verrà a dirigere il suo concerto per violoncello e orchestra, eseguito dall’Orchestra Sinfonica con il solista Bartosz Koziak.
In occasione della Settimana Santa verranno presentati una straordinaria rappresentazione scenica del Requiem di Verdi, prodotta in collaborazione con il prestigioso Teatro Mussorgskij di San Pietroburgo e lo Stabat Mater di Rossini con il coro del Maggio Musicale Fiorentino. Il 22 e 24 luglio il tenore
José Carreras si esibirà nei teatri antichi di Taormina e Siracusa accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. I concerti del 23, 24 e 25 settembre saranno dedicati alle musiche del compositore palermitano Giovanni Sollima.

 Fra gli special events della stagione 2005 c’è spazio anche per la musica leggera d’autore e il jazz: il 9 e 10 maggio toccherà al raffinato Paolo Conte. Infine il 17, 18 e 19 settembre con Ignazio Garsia e Rita Collura la musica sinfonica si fonderà con il jazz.
Teatro Politeama • tutto l’anno
www.fondazioneorchestrasinfonicasiciliana.it
 


© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

 
 

ICOMUMIDELLAPROVINCIA

PALERMO
INDICE COMUNI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising