Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 

homepage>CALAMONACI

Calamonaci, in provincia di Agrigento, è un paese collocato a 307 metri sul livello del mare, a circa 50 Km dalla città dei templi, a 20 da Sciacca e a 3 da Ribera. E' situato tra i monti e il mare, dal quale dista pochi chilometri. La zona intera è un vero scrigno di ricchezze e di bellezze, alcune apparenti, conosciute, altre da scoprire, da ammirare, da gustare.
L'economia del piccolo centro è
prettamente agricola. In particolare si producono olio, vino, agrumi e mandorle. L'olio extravergine è estratto da olive della varietà biancolilla.
Il nome Calamonaci è attribuito da molti all'arabo 'Kal-at-Munach', fortilizio di sosta.
Dal XIII secolo sino a circa la metà del XVI, Calamonaci, modesto casale scarsamente popolato, passò da un proprietario all'altro senza subire mutamenti significativi. Le origini del centro attuale sono legate ad Antonio Termini Ferreri che, nel 1574, ottenne l'autorizzazione a fondare e ripopolare il feudo. Dieci anni dopo, S.Vincenzo Ferreri (1350-1419), domenicano spagnolo, fu proclamato patrono del paese e iniziarono i lavori per la costruzione della Chiesa a lui dedicata, nell'area occupata dall'attuale.
Il centro oggi si presenta ben squadrato, diviso in quattro
zone dalle due arterie principali, Corso Garibaldi e Via Crispi. Le strade sono larghe e diritte.
Il magnifico Belvedere si affaccia su un'ampia vallata ricca di colori e sfumature in tutte le stagioni; vi si possono godere spettacolari
tramonti. Ma tutta la campagna coltivata attorno a Calamonaci, con le sue distese a vigneto e uliveto e i suggestivi mosaici colturali adagiati sulle colline, regala al passante un paesaggio di rara magnificenza, come se in queste lande la mano dell'uomo si fosse posata con grazia, conferendo ulteriore bellezza a un territorio di per sé affascinante.
Sotto un cielo quasi sempre terso, spesso color cobalto, i campi si presentano tappezzati di colori come in un quadro di Gianbecchina, il tutto esaltato da un clima reso salubre dalla dolce aria che arriva dal mare.
Da visitare la Chiesa Madre (XVIII-XIXsec.) che custodisce pregevoli

altari e sculture; artistiche cappelle si fanno ammirare per l'equilibrio e l'eleganza delle forme, la ricchezza degli elementi e i felici accostamenti cromatici. Il Calvario, posto alla fine della Via Croce, riveste un'importanza eccezionale dal punto di vista religioso ed emotivo essendo ricoperto per intero da lastre di pietra importate da Gerusalemme.


Suggestivi mosaici, opera dell'artista locale Vito Russo, impreziosiscono alcune piazze al centro del paese e lasciano ammirati i visitatori. Particolarmente raffinata la Piazza dell’Annunziata, dove trova posto il rinnovato monumento ai Caduti. Gli elementi architettonici che compongono il sito, gli archi e il grande pannello in ceramica raffigurante l’Annunciazione, richiamano alla memoria la presenza di un’antica chiesa. Molte abitazioni presentano al di sopra o accanto alla porta d'ingresso artistiche maioliche, antiche e moderne, raffiguranti soggetti religiosi. Calamonaci conserva tradizioni, sapori e riti altrove dimenticati. L'anno intero è costellato da manifestazioni di vario tipo e da momenti di

aggregazione che raggiungono il loro culmine nel mese di agosto per la festa di S.Vincenzo.
In particolare in estate si organizzano gare sportive, spettacoli teatrali, folkloristici e musicali, specie quelli connessi al Convivio Musicale, serate danzanti
all'aperto durante le quali è possibile divertirsi e fare conoscenza della gente del luogo, aperta e cordiale.
Un fatto è certo: chi viene a Calamonaci, anche per qualche giorno, ci torna sempre. La cucina locale offre piatti tipici prelibalti.



FONTE www.comune.calamonaci.ag.it TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

 
Profilo del Comune

CAP

92010

Codice Istat 084006
Codice Catastale B377

Territorio (ha)

3257

Abitanti 

1525

Altitudine (mt)

307

Previsioni

Meteo

addizionale comunale irpef

 
Sito ufficiale del Comune 

E-mail

Amministrazione

banche e poste

TELEFONO   
0925 566 111

fax. 0925 68904
sindaco 092 568 201

segretario 092 568 320

vigili urbani 092 568 587

carabinieri 092 568 453

Distanza dalle città Capoluoghi (in Km)

Agrigento 48
Enna 159
Ragusa  184
Caltanissetta 118
Messina 323
Siracusa 265
Catania 240
Palermo 113
Trapani 129

Censimento 2001 della popolazione (Dati Istat)

Kmq. 32,57
Abitanti 1.525
Famiglie 577
Immigrati 15
Densità 47 
 

Popolazione residente al
1 Gennaio 2005 per età, sesso e stato civile

 

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising