Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 

Eventi e Manifestazioni

 

sagre

 
 
 
 
 
 
 
www.comune.caltanissetta.it
 
 
homepage>Tradizioni Popolari

Al carciofo, prodotto "principe" dell'agricoltura e dell' economia di Niscemi, è dedicata la sagra che si svolge tra la fine di marzo e gli inizi di aprile. La manifestazione si articola in diverse giornate nel corso delle quali si svolgono diversi incontri e convegni volti alla valorizzazione e aIla commercializzazione del prodotto. A conclusione -manifestazione, nel corso di una grande festa di piazza, carciofi vengono arrostiti su un'enorme brace e distribuiti degustazione.

L' Umbriulata, una focaccia di pasta lievitata ripiena di salsiccia, olive nere, cipolla, pecorino grattugiato ed olio, è pietanza tipica di
Milena. Nel piccolo centro dei Nisseno, il terzo lunedì di agosto luogo una sagra che ne celebra la bontà assieme ad altri prodotti tipici della gastronomia locale.

Cresce nei terreni aridi ed è per tale ragione che è "siccagnu". Si tratta dei pomodoro di
Villalba. Per degustare ottimo prodotto dell'agricoltura nissena, a metà agosto, si appuntamento diventato ormai fisso nell'estate villalbese nonchè occasione di incontro per i numerosi emigranti che d'estate fanno rientro in paese. Momento clou della sagra è la grande spaghettata conclusiva. Nella notte tra il 14 e il 15 agosto, quintali di spaghetti vengono cucinati, conditi con il pomodoro "siccagnu" e distribuiti ai presenti.

Ai primi di settembre a
Santa Caterina Villarmosa si svolge la sagra del "muffuletto", gustosa focaccia aromatizzata con semi di finocchio selvatico e zafferano e condita con salsa e tritato di carne. In altri comuni della provincia: Marianopoli, Villalba e degustazione di questo tipico prodotto della gastronomia nostrana ha luogo l' 11 novembre, giorno di San Martino, assieme all'assaggio del vino novello. Il "muffuletto" viene condito con olio, sale, ricotta, olive nere e acciughe. A Montedoro e San Cataldo la tradizione invece, vuole che esso sia condito con miele, zucchero e ricotta. A Della, la sagra si svolge la vigilia della festa della festa dell' Immacolata.

Giochi e divertimento in occasione della sagra dei programma a
Sutera nella seconda domenica di settembre. I peperoni arrostiti sono distribuiti assieme al vino locale e ad altre specialità del paese. La sagra ha luogo in occasione della festa che il paese a San Francesco.
 

Copyright © Azienda Provinciale Turismo di Caltanissetta
Per gentile concessione

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising