Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 

Musei

 
 
 
 
 
 
 
 
 
www.cnsp.it
homepage>Cultura

SETTIMANA PIRANDELLIANA

In estate, Agrigento celebra un grandissimo scrittore siciliano, famoso nel
mondo intero.
Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, Luigi Pirandello seppe influenzare la letteratura, il teatro e il cinema del suo tempo. Ancora oggi, gli intellettuali traggono spunto dalle riflessioni di questo gigante del Novecento nato ad Fu proprio questa città e il suo kaos a penetrare il pensiero pirandelliano e a condizionarlo così profondamente con suggestioni, umori, luoghi dello spirito, personaggi che hanno accompagnato lo scrittore durante tutto il corso della sua vita. La Settimana Pirandelliana intende, appunto, ripercorrere i luoghi-cardine che così profondamente segnarono l’autore e comprendere meglio la genesi delle sue opere.
Luglio-agosto 2006
www.comune.agrigento.it

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI PIRANDELLIANI 2006

Un nuovo appuntamento con la scrittura di Pirandello nella suggestiva terra del kaos, che diede i natali al grande autore. Una manifestazione dall’enorme rilevanza, e non soltanto per studiosi e intellettuali.
Le grandi protagoniste di questa iniziativa sono, infatti, le scuole medie
superiori, che con i loro contributi portano una ventata di innovazione alla ricerca su Pirandello. La scorsa edizione ha avuto per tema “Il fu Mattia Pascal tra narrativa e cinema”, ulteriore conferma dello strettissimo legame che intercorre tra la scrittura dell’intellettuale e le tecniche cinematografiche. Palcoscenico ideale della manifestazione è proprio Agrigento, che rende ancora più profonda una riflessione su Pirandello. Questa suggestiva porzione di Sicilia, infatti, seppe suggerire allo scrittore suoni e umori, personaggi, ambienti e suggestioni assolutamente peculiari.
7-10 dicembre 2006
www.fastlink.it/pirandello

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

SETTIMANA PIRANDELLIANA 2005 E
42° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI PIRANDELLIANI

Si svolgerà quest’anno dal 5 all’8 dicembre al Palacongressi di Agrigento il 42° Convegno internazionale di Studi Pirandelliani.
Un appuntamento articolato in aree tematiche che spaziano dalla letteratura al cinema al teatro e con una struttura unica nel suo genere che impegna le scuole di trenta province. Gli studenti si raduneranno ad Agrigento durante i giorni del convegno, atto finale di un intero anno di attività, e avranno anche tempo per effettuare la visita dei luoghi
pirandelliani.
I lavori prodotti concorreranno all’assegnazione dei premi Pirandello per la Rassegna Nazionale del Teatro Scuola e Cortometraggio, per l’Atto Unico, per la Poesia Giovani, per la migliore tesi di laurea, per la migliore Tesina studenti.
Tema di quest’anno, “Il fu Mattia Pascal tra narrativa e cinema”, quasi a voler confermare lo stretto legame esistente del cinema italiano con la  narrativa e il teatro del drammaturgo siciliano, un interesse
che non tende ad affievolirsi con il passare degli anni, anzi torna a riproporsi con frequenza. Ad organizzare la manifestazione è il
Centro Nazionale Studi Pirandelliani, fondato nel 1967 con lo scopo, oltre
che di promuovere incontri tra critici e studiosi internazionali, anche di raccogliere ogni testimonianza sull’opera di Luigi Pirandello, attraverso il recupero di traduzioni, studi, pubblicazioni, saggi, recensioni e articoli.
La Settimana Pirandelliana offre l’opportunità di vivere i luoghi pirandelliani e, dunque, di meglio rapportarsi allo scrittore. Pirandello stesso era coscientedi quanto Agrigento fosse il luogo più congeniale alla sua scrittura, un ambiente dal quale egli assimilò umori, caratteri,
personaggi e luoghi trasferendolinel regno dell’arte.

Palacongressi • 5-8 dicembre2005
www.cnsp.it

LUIGI PIRANDELLO NELLA VALLE DEI TEMPLI.

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 
 

archivio news

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci

© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising