Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 

Eventi e Manifestazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
homepage>Tradizioni Popolari

MandorlARA"
La Sagra del Mandorlo a Tavola ed. 2008
dal 1 al 10 febbraio 2008

 

Giunta alla terza edizione La Sagra del mandorlo a Tavola è un evento consolidato, all'interno della manifestazione più importante della città di Agrigento. Con  l'entusiasmo e la passione che la contraddistingue l'Associazione Ristoratori di Agrigento ripropone l'iniziativa per celebrare a tavola il frutto dell'albero simbolo che anticipa la primavera nel nostro territorio, dal 1 al 10 febbraio 2008, tutti i ristoratori (aderenti all'ARA) annunciano
La  "MandorlARA"  Sagra del Mandorlo a Tavola terza edizione.
La manifestazione in continua crescita, quest'anno si dota di un titolo che lega indissolubilmente la Mandorla all'ARA: MandorlARA, (marchio depositato) a voler sottolineare che la ricerca e la volontà dei ristoratori agrigentini è proprio quella della continua evoluzione qualitativa dei propri menù per soddisfare i palati più esigenti e dare enfasi al prezioso frutto che ci appartiene sin dalla fondazione dell'antica Akragas.
Anche quest'anno i 14 ristoratori aderenti all'ARA propongono 14 menù ricchi, completi e tutti diversi ad un prezzo assolutamente competitivo di ?. 25,00. Se calcolate che le portate per ciascuna proposta sono 5 - antipasto, due primi, secondo, dessert e moltiplicate per 14 ristoratori abbiamo un risultato straordinario di ben 70 portate legate alla mandorla assolutamente uniche, naturalmente non mancherà l'abbinamento con le magnifiche produzioni enologiche del nostro territorio.
 
L'ARA Associazione Ristoranti di Agrigento  nasce il 21 settembre 2005 per iniziativa di alcuni ristoratori che sviluppano e promuovono l'offerta della tradizione agrigentina a tavola. L'ARA, oggi, costituisce un esempio concreto di come si possa "fare sistema"  mettendo a frutto impresa,tradizione,e creatività. Per realizzare i propri traguardi ARA si è dotata di strumenti concreti e mirati come: organizzazione, sistema di qualità, programmazione e comunicazione.

Presso le nostre strutture vi attendono 14 menù originali e di alta qualità a voi scoprirli.


L'iniziativa è inserita nella programmazione ufficiale della 63ª edizione del  
Mandorlo in Fiore,  e tutto il programma è facilmente consultabile sul sito www.consorziovalledeitempli.it

61° SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE E
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE 2006

Il calendario dice che è ancora inverno  pieno, ma in Sicilia la primavera giunge presto. Provate ad andare a febbraio nella leggendaria Valle dei Templi e ve ne accorgerete. Lì, da ben 61 anni si tiene la Sagra del Mandorlo in Fiore, un modo suggestivo per celebrare l’arrivo della bella stagione attraverso l’amicizia e il confronto tra i popoli. Alla manifestazione, infatti, parteciperanno i gruppi folkloristici provenienti da tutte le parti del mondo: Egitto, Tunisia, Cile, Colombia, Messico, Cina, Malesia, Croazia, Finlandia, Galles, Georgia, Italia, Macedonia, Moldavia, Russia, Spagna, Polinesia Francese, Olanda, Stati Uniti.
Dal 2 al 12 febbraio, inoltre, ci sarà spazio anche per i gruppi folkloristici
dei più giovani, con il festival I Bambini nel Mondo, per una messa in costume e per gli attesissimi sbandieratori. A febbraio, dunque, appuntamento in Sicilia, che riscopre così la propria vocazione più antica e autentica: quella di accogliere civiltà.
Valle dei Templi • febbraio
www.mandorloinfiore.net

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE E FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE AGRIGENTO 2005
61° Sagra del Mandorlo in Fiore
51° Festival Internazionale del Folklore
6° Festival Internazionale "I Bambini del Mondo"
5° Etno Festival del Mandorlo

Il Benvenuto del Commissario Nino Lauretta all'edizione del 2005
E l'evento si ripete: la natura si sveglia dal torpore invernale, la Valle si copre di fiori di mandorlo e la Sagra va incontro alla Primavera. Il popolo incrocia sulla sua strada il folklore e le tradizioni del mondo e la Fratellanza e l'Amicizia ritornano a vestire con la loro magia le vecchie case di Agrigento e le antiche testimonianze dei Templi greci. Così ogni anno. Quest'anno per la sessantesima volta. Un prodigio e un abbraccio nel quale desideriamo accomunare i Gruppi folklorici e i visitatori del territorio agrigentino.
 

È febbraio, ma ad Agrigento è già primavera, annunciata dalla candida fioritura dei mandorli. Intorno ad essi e al loro profumo si scatenano le danze della Sagra del Mandorlo in fiore, una festa capace di far cadere ogni barriera ideologica e razziale, di avvicinare uomini divisi dalle guerre, rendendo Agrigento un punto di ritrovo di popoli geograficamente e ideologicamente lontani. La Sagra del Mandorlo in fiore per tradizione
inizia davanti al tempio della Concordia con la fiaccolata dell’Amicizia e si conclude davanti al tempio dedicato a Ercole. Ma coinvolge anche la via Atenea, fulcro del centro storico agrigentino con i suoi sontuosi palazzi e le sue splendide chiese.
La Sagra trae le sue origini nel 1934, a Naro, da un’idea del conte Alfonso
Gaetani con uno scopo preciso: esaltare la primavera agrigentina e, al tempo stesso, promuovere alcuni prodotti tipici siciliani.
Da lì la manifestazione si spostò, nel 1937, ad Agrigento nello scenario della Valle dei Templi. La 61° edizione si celebra dal 2 al 12 febbraio, insieme al 51° appuntamento con il Festival del Folklore, il concorso tra gruppi folkloristici che gareggiano in tre sezioni: la danza, il costume tradizionale e l’espressione musicale. A questi appuntamenti ormai consolidati vanno aggiunti il Festival Internazionale, I bambini del mondo e l’Etno Festival del Mandorlo.
Tra spettacoli, sfilate, sontuosi costumi e momenti musicali con le bande, continua il successo di questo evento multietnico dai chiari significati allegorici ma assolutamente concreti e vitali.
Un vero inno alla fraternità e alla pace tra gli uomini e la natura.
Valle dei Templi • 2-12 febbraio

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

archivio news

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci

© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising